Allevamento Chato  per la selezione delle razze da Pastore del Caucaso e del Pastore dell'Asia Centrale Contatto | Home | English version  

 

News dall'Allevamento Chato
Notizie, eventi, manifestazioni, tutte le informazioni sull'allevamento Chato. Da questa pagina sarete avvisati di qualsiasi attività.

Bello o di carattere?
Questo è il tormentone che perseguita ogni allevatore fin dalla notte dei tempi ed è anche uno dei luoghi comuni più difficile a morire. Parrebbe, per non so quale mistero della genetica, che l’universo-cane si divida nei “belli che non ballano” privi di carattere e adatti solo per le expo di bellezza e quelli “di carattere” veri gladiatori che non si piegano al ring delle gare di bellezza. Mi permettete?...una vera stronzata!
A parte il fatto che ancora non siamo tutti d’accordo su cosa significhi “lavoro” per un Asia Centrale o un Caucaso, il problema è che non siamo neppure tutti d’accordo sul significato di “carattere”.
Per me (e fortunatamente non solo per me…) il carattere è quell’insieme di qualità naturali trasmissibili geneticamente e presenti quindi nel cane fin dal concepimento che possono essere modificate solo parzialmente e minimamente durante la vita del cane stesso.
Ora, risulta evidente, che con questi presupposti le affermazioni tipo “le esposizioni rovinano il carattere” o ” il vero Asia/Caucaso non è quello che si vede sul ring” sono solo c…. dette da chi produce cani fuori standard e nasconde la mancanza di competitività dei propri soggetti dietro una falsa superiorità da snob.
Attenzione! Non dico che tutti i cani di carattere debbano automaticamente avere ottimi risultati espositivi, anzi, ma vivaddio almeno uno straccio di Ecc o MB lo vogliamo far prendere una volta nella vita al nostro riproduttore, tanto per dimostrare che ha tutti i denti, le palle e quant’altro, o dobbiamo andare in fiducia?

“…non per dire ma se avessi portato il mio…neanche da mettere (!)…” forza e perché non lo porti? E che cavolo, sono la prima a dire che non sono sempre i cani migliori a vincere. Ci si arrabbia, magari non si termina il campionato, si subiscono ingiustizie palesi ma in quale ambito della vita non è così? E poi….permettete….posso decidere io che da 20 anni allevo e calco i ring di non presentare i miei cani per un periodo ma chi è arrivato ieri, chi non ha mai terminato uno straccio di campionato proprio non se lo può permettere!

Un cane di “carattere” non si rovina certo per qualche esposizione di bellezza, con tutte le dovute accortezze, meno stress possibile, museruola e collare di catena sempre, nessun estraneo che si avvicini troppo, bocca aperta dal proprietario per il controllo dei denti e mai dal giudice che se competente comprenderà, a debita distanza dagli altri concorrenti e mai posizionato frontalmente ecc. ecc. insomma per apparire bisogna soffrire ma ce la si può fare!




  Torna alla News...    




Allevamento Chato   ALLEVAMENTO
Chi siamo
I nostri riproduttori
Cucciolate
Contattaci


Le razze allevate dall'Allevamento Chato   LE RAZZE
Pastore del Caucaso
Pastore dell'Asia Centrale


Allevamento Chato - Informazioni   INFORMAZIONI
Assistenza al cliente
News dell'Allevamento Chato
Faq
Galleria fotografica
Libri pubblicati
Link amici
  Facebook

Pastori del causaso e pastori dell'asia centrale allevamento

Allevamento Chato - Sede legale via C. Porta 18 - Gorla Minore (VA) Tel.: 335 347918 | Privacy | Cookie Policy |