Allevamento Chato  per la selezione delle razze da Pastore del Caucaso e del Pastore dell'Asia Centrale Contatto | Home | English version  

 

News dall'Allevamento Chato
Notizie, eventi, manifestazioni, tutte le informazioni sull'allevamento Chato. Da questa pagina sarete avvisati di qualsiasi attività.

Alimentazione naturale? Una scelta possibile.
Solitamente veterinari ed allevatori sconsigliano l’alimentazione casalinga per il cane adducendo il motivo che un’alimentazione non bilanciata non soddisferebbe il fabbisogno nutrizionale come invece può fare l’alimentazione diciamo “industriale”, scientificamente studiata per soddisfare i bisogni del nostro cane “dalla culla alla bara”.

Siccome per natura sono piuttosto polemica…ho fatto qualche indagine e ho scoperto che non è proprio così…
Innanzitutto partirei da una contraddizione che sta alla base: i nutrizionisti ci consigliano per l’alimentazione umana di inserire cibi freschi, di variare l’alimentazione, di bilanciare i vari nutrienti senza (a parte i casi di allergie ed intolleranze) escludere nulla.
Addirittura c’è chi consiglia di cambiare spesso marca degli stessi alimenti (pasta, riso, farine ecc.) perché così facendo si bilancia le eventuali carenze o accumuli di un prodotto. In alcune filosofie di pensiero si teorizza come per il nostro organismo siano indispensabili alimenti “vivi” nel senso di non raffinati e preferibilmente in alcuni casi crudi per non perdere l’energia insita nelle materie non trattate. Tutto bene fino a quando non parliamo dell’alimentazione del cane! Quando si tocca l’argomento pare siano tutti d’accordo nel consigliare alimenti pronti e soprattutto la crocchetta. Ma cosa facevano i cani prima che le multinazionali si inventassero il procedimento di estrusione che ha dato origine alla magica pallina secca?
Quali patologie, quali malanni, quali deficit nutrizionali pativano le povere bestiole? …mah! Io vedo sempre più cani malati, deboli, con allergie ed intolleranze rispetto a una volta. Ma i veterinari vi risponderanno che non sono i cani ad essere più malati di un tempo, sono i proprietari ad essere più sensibili ed attenti ai loro beniamini…sarà…ma da quando negli ambulatori si vende mangime per cani e si viene sponsorizzati dalla grandi marche…permetterete di dubitare dell’imparzialità dell’affermazione!

Due o tre cosette che ho scoperto senza andare neanche tanto a cercare in profondità:
-peli e piume entrano in modo del tutto legale in alcuni cibi secchi come proteine
-la sterilizzazione, indispensabile per rendere commestibili certe schifezze, distrugge gran parte delle proprietà di quelle proteine che pure avrebbero un elevato valore biologico
-i grassi utilizzati sono spesso quelli che vengono scartati dall’alimentazione umana perché rancidi o potenzialmente tossici
-le fibre possono derivare da ingredienti privi di valore nutritivo ed indigeribili
-tra gli additivi ci sono spesso coloranti artificiali tolti dall’alimentazione umana.
A metà degli anni 70 per esempio è stato proibito il Rosso n.2 tanto nell’alimentazione umana quanto in quella animale (il colorante Rosso 2 si era dimostrato cancerogeno e responsabile di anomalie fetali) ma il Blu n.2 pare sia ancora ammesso nonostante alcuni studi abbiano dimostrato che debiliti il sistema immunitario!

Sono pochissimi accenni di un mondo sommerso e di verità scomode (avete idea del giro di soldi che c’è dietro?) e non essendo una biologa né una ricercatrice ecc , prendete pure per chiacchere quello che dico. I miei cani però vedono il cibo industriale 2 o 3 volte a settimana, per il resto mangiano carne cruda e cotta, verdure, riso e cereali, latte e formaggi, miele ecc. e forse un giorno riuscirò a togliere anche quei due o tre giorni a settimana di alimenti pronti.
Riprenderemo il discorso con ricette e suggerimenti per un’ alimentazione sana con prodotti freschi perché per alcuni il business è un cane sano per altri il vero business è quando il cane è malato….meditate gente, meditate!




  Torna alla News...    




Allevamento Chato   ALLEVAMENTO
Chi siamo
I nostri riproduttori
Cucciolate
Contattaci


Le razze allevate dall'Allevamento Chato   LE RAZZE
Pastore del Caucaso
Pastore dell'Asia Centrale


Allevamento Chato - Informazioni   INFORMAZIONI
Assistenza al cliente
News dell'Allevamento Chato
Faq
Galleria fotografica
Libri pubblicati
Link amici
  Facebook

Pastori del causaso e pastori dell'asia centrale allevamento

Allevamento Chato - Sede legale via C. Porta 18 - Gorla Minore (VA) Tel.: 335 347918 | Privacy | Cookie Policy |