Allevamento Chato  per la selezione delle razze da Pastore del Caucaso e del Pastore dell'Asia Centrale Contatto | Home | English version  

 

News dall'Allevamento Chato
Notizie, eventi, manifestazioni, tutte le informazioni sull'allevamento Chato. Da questa pagina sarete avvisati di qualsiasi attività.

Quando nasce una cucciolata...
E’ un momento splendido, un’esperienza magnifica, si assiste al realizzarsi del mistero della vita, si partecipa a un attimo speciale….poi i cuccioli crescono e in queste razze lo fanno molto in fretta.
La madre ha bisogno di cibo più energetico, presto i cuccioli sgambettano e devono essere vaccinati, microchippati, registrati, poi devono essere svezzati con cibo adeguato…
Tutto fantastico, tutto bellissimo, tranne quando si fanno due conti e allora….
Questo è quanto accade solitamente a un privato senza il supporto del proprio allevatore che gli garantisce di occuparsi della commercializzazione dei cuccioli!
…fidatevi, dico questo perché solo nell’ultimo mese ho ricevuto ben 4 telefonate di proprietari con la cucciolata nata da qualche settimana che mi chiedevano di aiutarli nelle vendite.
Ovviamente non erano miei clienti e ovviamente non erano stati supportati dal proprio allevatore che ben inteso non aveva nessun obbligo nei confronti del cliente salvo accordi diversi.

Per poter gestire una cucciolata insieme allevatore-cliente ci devono essere alcuni presupposti.
1) l’allevatore deve avere un’organizzazione e un giro di vendite tale da potervi garantire prima della nascita il ritiro di tutti o parte dei cuccioli, deve essere un professionista e non un amatore dilettante
2) il privato deve concordare con il proprio allevatore quando accoppiare i propri cani per evitare sovrapposizioni di cucciolate
3) l’allevatore serio deve chiarire fin da subito che non verranno registrati a suo nome cuccioli con difetti gravi e quindi non verranno presi in carico
4) si dovrà pattuire subito la cifra che verrà corrisposta per ogni cucciolo in funzione di chi sosterrà le spese vive
E’ ovvio che tutto ciò è estremamente semplice per chi lavora con prenotazione scritta, per chi vende soggetti che vale la pena fare riprodurre e per chi può permettersi tanto logisticamente quanto economicamente di tenere anche cuccioloni già grandicelli in allevamento per venderli in seguito. Ma per chi non ha spazio extra e per chi non riesce a mantenere per troppo tempo cani in più?...ecco in questo caso è meglio cambiare lavoro, e Dio ci liberi dai dilettanti!
Mi spiace risultare così dura (cosa che mi accade spesso…) ma qualcuno deve dire le cose come stanno. Quando ricevo certe telefonate spiego che io non commercio cani ma li seleziono e li garantisco, per tanto è per me impossibile ritirare cuccioli di altre linee di sangue neppure regalati!




  Torna alla News...    




Allevamento Chato   ALLEVAMENTO
Chi siamo
I nostri riproduttori
Cucciolate
Contattaci


Le razze allevate dall'Allevamento Chato   LE RAZZE
Pastore del Caucaso
Pastore dell'Asia Centrale


Allevamento Chato - Informazioni   INFORMAZIONI
Assistenza al cliente
News dell'Allevamento Chato
Faq
Galleria fotografica
Libri pubblicati
Link amici
  Facebook

Pastori del causaso e pastori dell'asia centrale allevamento

Allevamento Chato - Sede legale via C. Porta 18 - Gorla Minore (VA) Tel.: 335 347918 | Privacy | Cookie Policy |