Allevamento Chato  per la selezione delle razze da Pastore del Caucaso e del Pastore dell'Asia Centrale Contatto | Home | English version  

 

Pastore dell'Asia Centrale
Storia Standard A chi consigliare la razza
Cure e addestramento

STORIA DEL CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE
Pastore Asia Centrale - Pardo Il cane che si occupa della guardia e della difesa del bestiame nell'Asia Centrale si chiama appunto Pastore dell'Asia Centrale (SredneasiatskaiaOvtcharka) . Negli ultimi quarant'anni invece è stato utilizzato ,nei luoghi d'origine,un pò ovunque quando vi era la necessità di un guardiano fidato e riflessivo. Turkmenistan, Usbekistan, Tagikistan e Kirghistan costituiscono un elenco sicuramente incompleto, dei luoghi in cui viene utilizzata questa razza. Le condizioni critiche dell'Asia Centrale, con il caldo torrido che di notte viene sostituito dal freddo tagliente, la carenza di acqua ed i luoghi impervi, hanno forgiato un cane resistente alle fatiche e poco esigente. I frequenti incontri con grandi predatori lo hanno dotato di una tenacia e un'impavidità senza limiti.

Sembrerebbe una razza vecchia di molti secoli, secondo il parere di studiosi e cinofili russi infatti si sarebbero trovati reperti che testimonierebbero l'esistenza di un cane molto simile a quello che oggi conosciamo già 2000 anni prima di Cristo, cani praticamente identici all'odierno Pastore dell'Asia Centrale conosciuto già nell'antichità come un molosso utilizzato tanto nella caccia, quanto nella difesa degli accampamenti e nella guardia degli armenti.

Una curiosità: da disegni ed incisione si può notare già da allora l'amputazione di orecchie e coda!

Pastore Asia Centrale



Allevamento Chato   ALLEVAMENTO
Chi siamo
I nostri riproduttori
Cucciolate
Richiesta informazioni


Le razze allevate dall'Allevamento Chato   LE RAZZE
Pastore del Caucaso
Pastore dell'Asia Centrale


Allevamento Chato - Informazioni   INFORMAZIONI
Assistenza al cliente
News dell'Allevamento Chato
Faq
Galleria fotografica
Libri pubblicati
Link amici
  Facebook

Pastori del causaso e pastori dell'asia centrale allevamento

Allevamento Chato - Sede legale via C. Porta 18 - Gorla Minore (VA) Tel.: 335 347918