allevamento Chato


Allevamento Chato

Pastori del Caucaso

Pastore dell'Asia Centrale

Cucciolate

I nostri riproduttori

Galleria fotografica

Assistenza al cliente

Le 10 domande più frequenti

Libri

Richiesta informazioni

Home page
Il Pastore del Caucaso - a chi consigliare questa razza...
Storia Standard A chi consigliare la razza


Cucciolotto Sono profondamente convinta che se un cane è sano e normalmente equilibrato diventa esattamente come noi lo vogliamo, mai nessun cane di nessuna razza se viene allevato con buon senso si potrà trasformare in una belva a meno che lo stesso padrone non cerchi di compensare proprie carenze caratteriali aizzando più o meno consapevolmente il proprio cone a reagire in modo esagerato agli stimoli esterni.

Per ciò che riguarda la mia esperienza in merito posso dire che sono cani davvero stupendi con la gente se abituati a socializzare fin da piccoli, sono docili con i bambini ed in genere educati e riflessivi.

Non tollerano però brusche confidenze dagli estranei (... qualche giudice di ring purtroppo lo ha constatato di persona) e devono essere avvicinati con delicatezza senza dare l'impressione di volerli minacciare; mai un estraneo dovrà fissare negli occhi un Pastore del Caucaso adulto, é una sfida e una provocazione che accettano esclusivamente dal padrone.

Contrariamente a quanto potrebbe far pensare la mole, riuscirebbe sicuramente ad adattarsi a vivere senza difficoltà in un appartamento con l’amato padrone, è infatti spesso pigro e baratta volentieri il movimento con le coccole ( anche se delle sane passeggiate sono davvero indispensabili).

Io lo consiglio a tutti e per diverse ragioni e impieghi: guardia, gioco, compagnia, difesa e mille altri scopi; forse é più facile dire a chi non sarebbe adatto.

Non é adatto a chi non intende dedicare del tempo al rapporto cane-padrone, a chi non vuole far partecipe della sua vita il suo nuovo amico, a chi vuole utilizzare questa stupenda razza per intimorire gli amici o a chi al contrario vuole solo un giocattolo morbido e senza midollo.

A chi infine non è in grado (ma credo che a questa persona non vi sia razza adatta) di stabilire col suo cane chi sia il padrone, con dolcezza ma con determinazione.

Come descrivere a chi non conosce la razza uno di questi cani, senza citare pesi e misure ma trasmettendogli delle sensazioni ? Io ci provo così.

Il Cane da Pastore del Caucaso è un cane che si adora da cucciolo ma lo si apprezza veramente solo da adulto.Quando si osserva un esemplare tipico di questa razza deve balzare all'occhio la vivacità, l'intelligenza, la maestosita dell'incedere, la rustica bellezza di un cane forgiato dalla durezza delle condizioni climatiche e storiche dei luoghi d'origine, nello sguardo di un maschio adulto dovrete trovare ghiaccio e fuoco ma se è cuccioli quello del vostro cane ci troverete anche dedizione e complicità ma mai sottomissione. Un Caucaso non ha bisogno di un padrone a cui obbedire, ha bisogno di un capobranco da rispettare, solo chi ha il coraggio di condividere la vita con un burbero spaccone e ridere di certi atteggiamenti da superdog che alcune volte assume questo furfante di cane sarà il proprietario e amico ideale di un Pastore del Caucaso.


La foto del cucciolo (in alto a destra) è stata concessa dalla rivista Work Dogs