Allevamento Chato  per la selezione delle razze da Pastore del Caucaso e del Pastore dell'Asia Centrale Contatto | Home | English version  

 

Pastore dell'Asia Centrale
Storia Standard A chi consigliare la razza
Cure e addestramento

STANDARD DEL CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE
COSTITUZIONE: robusta anzi grossolana con un'ossatura massiccia ed una forte muscolatura. Si incontrano sovente cani di alcune linee di sangue con una tendenza alla mollezza.La pelle è spessa, con un tessuto sottocutaneo ben sviluppato e sufficientemente elastico, si formano sovente delle pieghe nella regione del collo.

TAGLIA E PROPORZIONI:
Altezza al garrese:per i maschi non meno di 65 cm.; per le femmine non meno di 60 cm.
Difetti: per i maschi altezza al garrese compresa fra 64 e 60 cm.; per le femmine fra i 60 e i 58 cm.
Difetti gravi: per i maschi altezza al garrese inferiore a 60 cm.; per le femmine inferiore a 58 cm..

PARTICOLARITA' DEL COMPORTAMENTO: razza molto nevrile, equilibrata e calma. Le reazioni di difesa che si mani-festano nella forma attiva sono molto sviluppate. E' difetto la mancanza di attenzione, la timidezza ma anche l'eccessiva eccitabilità o la paura.

CARATTERISTICHE SESSUALI: ben accentuate. I maschi sono più forti e più massicci. Le femmine sono un po' più piccole di taglia, un po' più leggere di costituzione.

MANTELLO: pelo diritto, rustico, con un sottopelo fortemente sviluppato. Sulla testa e la parte anteriore degli arti pelo corto, ben disteso contro il corpo. Circa il pelo si distinguono due tipi :
a) a pelo lungo (7-8 cm.) sulla spina dorsale e sul dorso, sul collo, la faccia posteriore degli arti e sulla coda.
b) a pelo corto (3-5 cm.) e liscio.
Difetti gravi: il pelo raso senza sottopelo il pelo molle e ondulato o frisè.


COLORE: bianco, nero, grigio, paglia, rosso, grigio-bruno, tigrato, moschettato.
Pastore Asia Centrale
TESTA: massiccia, con una scatola cranica larga e dagli zigomi fortemente sviluppati. Fronte piatta, stop appena marcato. L'osso frontale è un po' più corto della lunghezza del cranio e largo tra gli occhi, che quasi non si restringe verso il tartufo. Visto di fronte e da sopra, il muso sembra rettangolare, tanto che di profilo ha una forma tronca con un labbro superiore spesso che pende alle commessure. Il tartufo è forte e nero. Per i cani di colore chiaro si ammette un tartufo marrone.E' difetto grave la testa leggera, stretta con muso appuntito o schiacciato.Le orecchie sono piccole, pendenti, attaccate basse, di forma triangolare (che vengono tagliate corte da cucciolo) .Gli occhi devono essere scuri, ben distanziati, tondeggianti, disposti dritti. I denti bianchi e forti con chiusura a forbice.

COLLO E CORPO: Il collo è potente, corto, portato basso in modo da formare un angolo di 30°-40° in rapporto alla linea del dorso.Il petto: largo, alto, di forma un po' arrotondata. La linea inferiore del petto si trova al livello dei gomiti o più in basso.Il ventre è moderatamente retratto.Il garrese è largo, muscoloso, soprattutto per i maschi. L'altezza al garrese deve essere superiore di uno o due cm. rispetto alla groppa. Il dorso è largo, diritto e muscoloso.La groppa: larga muscolosa e quasi orizzontale.

CODA: attaccata alta. A forma di falce. Si taglia corta.


ARTI ANTERIORI: visti di fronte: diritti e paralleli. Angolo dell' articolazione scapolo-omerale circa 100°. Avanbraccia diritti, forti, lunghi senza eccessi. Metacarpi corti, forti, verti-cali .Lunghezza degli arti anteriori fino ai gomiti un po' superiore alla metà dell' altezza al garrese.

ARTI POSTERIORI: disposti parallelamente, un po' aperti all'altezza delle articolazioni del ginocchio e del garretto. Gambe corte. Metatarsi massicci, in appiombo.

ANDATURE: il trotto pesante e raccolto e il galoppo sono la andature più caratteristiche della razza. Al trotto gli arti devono muoversi correttamente con un certo avvicinamento degli anteriori verso la linea mediana. Pastore Asia Centrale

GRAVI DIFETTI MOTIVANTI LA SQUALIFICA (IN GENERALE): tutte le deviazioni riguardanti la corretta chiusura a forbice. Criptorchidismo unilaterale o bilaterale. Testicolo atrofizzato. Assenza di un canino o di un incisivo; assenza di uno dei terzi o quarti premolari o di un molare.





Allevamento Chato   ALLEVAMENTO
Chi siamo
I nostri riproduttori
Cucciolate
Contattaci


Le razze allevate dall'Allevamento Chato   LE RAZZE
Pastore del Caucaso
Pastore dell'Asia Centrale


Allevamento Chato - Informazioni   INFORMAZIONI
Assistenza al cliente
News dell'Allevamento Chato
Faq
Galleria fotografica
Libri pubblicati
Link amici
  Facebook

Pastori del causaso e pastori dell'asia centrale allevamento

Allevamento Chato - Sede legale via C. Porta 18 - Gorla Minore (VA) Tel.: 335 347918 | Privacy | Cookie Policy |